About Us

Canepa & Campi, la tua sicurezza in mare

LIFE SAVING EQUIPMENT

CANEPA & CAMPI

La sicurezza in mare dal 1901

Dall’esperienza storica e dalla grande competenza tecnica unite all’amore per il mare nasce una gamma completa di prodotti e servizi in materia di sicurezza marittima.

I prodotti Canepa & Campi garantiscono la sicurezza e la conformità alle normative vigenti a bordo e proteggono passeggeri ed equipaggio su yacht, grandi navi da crociera come su piattaforme e navi mercantili.

QUALITÀ

Materie prime di alta qualità e controllo costante in ogni fase del processo di produzione.

INNOVAZIONE

Investiamo in ricerca e design per sviluppare sempre nuovi prodotti e tecnologie.

SERVIZIO

Consigliamo i nostri clienti e li assistiamo con professionalità anche dopo la vendita.

ESPERIENZA

Oltre 100 anni di storia e rispetto della tradizione, un punto di riferimento per la navigazione.

Scopri i prodotti Canepa & Campi

Siamo orgogliosi della nostra vasta gamma di prodotti a marchio Canepa & Campi, dai giubbotti di salvataggio ai salvagente, dalla tuta di immersione e sopravvivenza ai kit di sopravvivenza personale. I prodotti giusti per la cura e la sicurezza in mare, sviluppati dai nostri esperti, prodotti con materie di qualità e comprovati da ricerche approfondite.

La nostra storia

Canepa & Campi fu fondata nel 1901 da Arturo Canepa ed Edoardo Campi per svolgere commercio all’ingrosso e per la fabbricazione di salvagenti anulari, parabordi, bandiere, oltre ad articoli di veleria e di teleria in genere, così da poter effettuare forniture alla Regia Marina, alle Ferrovie, ai cantieri navali e alle società di navigazione. Nel 1902 Arturo Canepa esce dalla società e l’azienda assume la forma giuridica di impresa individuale del Sig. Edoardo Campi e nel 1926 l’oggetto sociale venne esteso al commercio di essenze di trementina, colofonia, pece e derivati, nonché di altri articoli destinati alla fornitura al Regio Esercito ed alla Regia Aereonautica. Alla guida dell’azienda subentrano, dopo la morte del fondatore Edoardo nel 1929, i figli Carlo, Vittorio e Mario Campi.

Gli anni precedenti alla seconda guerra mondiale vedono l’azienda coinvolta in numerose forniture di carattere militare sia alla Marina che all’Esercito, così da essere inserita tra le aziende produttrici di materiale bellico, giustificando di conseguenza il mancato richiamo al fronte dei propri dipendenti, che raggiungono circa le 450 unità, facendo inserire a pieno titolo la società tra le industrie di media dimensione.

storia

Nel dopoguerra i tre fratelli aggiungono notorietà al marchio incrementando la linea di vendita con nuovi articoli di produzione e di commercializzazione inerenti in particolare la sicurezza in mare. Vengono assunte infatti, direttamente o per il tramite della consociata Sicurnavi, rappresentanze e distribuzioni esclusive di importanti aziende estere operanti nel settore; quali le società Inglesi Schermuly, poi Pains Wessex Schermuly (segnali pirotecnici di soccorso), Mc. Murdo (luci di emergenza), Antifire (estintori), Cimex (macchine per il lavaggio dei ponti delle navi), RFD (zattere autogonfiabili),  l’olandese Verkade ( razioni viveri di emergenza) e la statunitense Bright Star (torce elettriche).

L’avvento delle nuove tecnologie relative alla produzione dei materiali plastici consente all’azienda negli anni ‘60, sotto la guida del Prof. Di Rocco, di sviluppare una serie di nuovi prodotti quali tra l’altro un apparecchio galleggiante di salvataggio: il mitico Atollo, destinato in breve a fornire la totalità del naviglio nazionale, tanto che il marchio per la diffusione del prodotto sul mercato identifica oggi nella lingua comune lo stesso tipo di mezzo di salvataggio. Nel 1965 l’entrata in Azienda di Edoardo Campi, figlio di Carlo, consente di sviluppare e realizzare zattere autogonfiabili di salvataggio prodotte su licenza della Inglese RFD dalla Callegari & Ghigi di Ravenna (poi Eurovinil). Oggi Canepa & Campi, guidata da Renato Campi, figlio di Mario, coadiuvato dai figli Roberto e Marco, ha raggiunto i suoi 100 anni di storia portando avanti la tradizione improntata su serietà ed affidabilità commerciale e produttiva e rendendo così i propri articoli apprezzati in tutto il mondo.

Canepa & Campi oggi

Oggi l’ azienda è leader nella produzione di cinture di salvataggio, mute di sopravvivenza e di molti altri prodotti e dotazioni per il salvataggio della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione. All’inizio del nuovo millennio, a seguito delle profonde trasformazioni avvenute nel porto di Genova, si è trasferita dalle sedi storiche del Quartiere di Marassi prima e della Darsena poi alla nuova sede di Genova Manesseno, che occupa una superficie di 2500 mq. Al suo interno si trovano i magazzini del settore navale e nautico, i laboratori di progettazione e collaudo, la stazione di servizio per la revisione delle zattere autogonfiabili e gli uffici direzionali. Resta come richiamo storico nella vecchia Darsena del porto di Genova la sede legale ed il deposito portuale.

Oggi la produzione è divisa tra diversi laboratori: il laboratorio dei prodotti plastici, quello dei prodotti tessili, delle materie neopreniche e la stamperia bandiere. Quest’ultima dispone di banchi da stampa semi automatici a serigrafia passante, vasche di lavaggio e caldaie di fissaggio colore; inoltre dispone di speciali plotter, che permettono la preparazione di pellicole e la stampa digitale. Per assicurare ai suoi clienti un sempre ottimo prodotto l’ Azienda è certificata dal R.I.Na. con sistema di qualità ISO 9001:2008. Recentemente infine è stato creato un reparto che si dedica esclusivamente alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti ed allo studio di soluzioni all’avanguardia nel settore della sicurezza in mare.

sede
produzione

Fedeli ai nostri oltre 100 anni di storia e legati alla tradizione e al patrimonio culturale della Canepa & Campi, ci impegniamo costantemente in ricerca e sviluppo per continuare ad essere un punto di riferimento per tutte le esigenze di sicurezza marittima dei nostri clienti.